Linea d'ombra Seguici su Facebook   Seguici su Twitter

Gentili visitatori,
Linea d'ombra, assieme al Comune di Vicenza e al consorzio "Vicenza è", vi offre la possibilità di passare un Capodanno molto diverso dal solito. Come sapete, nella città veneta è aperta dal 6 ottobre una mostra che sta ottenendo un grande successo. Stiamo parlando di Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure, 85 dipinti straordinari da alcuni dei più prestigiosi musei americani ed europei, con opere che vanno da Beato Angelico a Mantegna, da Giorgione a Caravaggio, da Rembrandt a Tiziano, da Velázquez a Rubens, da Raffaello a Goya, da Manet a Degas, da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin, fino a Munch, Picasso, Matisse, Modigliani e i grandi del Novecento.

Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure

Una parata di capolavori che sta entusiasmando il pubblico dopo avere entusiasmato i giornalisti, che ne hanno scritto e parlato in termini molto elogiativi. È l'occasione anche di visitare, essa stessa sede della mostra, la Basilica Palladiana in piazza dei Signori a Vicenza. Città Unesco, Vicenza ha nella Basilica il suo monumento sommo assieme al Teatro Olimpico.

E dopo oltre cinque anni di complesso restauro, interamente finanziato dalla Fondazione Cariverona, in occasione di questa esposizione ha riaperto le sue porte, facendo sì che il fascino della più bella pittura si unisse a quello del capolavoro architettonico del massimo architetto di ogni tempo, Andrea Palladio.

Tra l'altro, proprio in virtù del grande successo della mostra, abbiamo deciso di ampliare l'orario di apertura nelle ultime quattro settimane.

Per cui dal 26 dicembre al 20 gennaio, il nuovo orario sarà il seguente:

dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 20
dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 21
il 25 dicembre la mostra resterà aperta dalle 15 alle 20.
il 31 dicembre la mostra resterà aperta dalle 10 alle 2 della notte.
l'1 gennaio la mostra resterà aperta dalle 10 alle 20.
il solo giorno di chiusura sarà quindi il 24 dicembre.

Per il 31 dicembre, Vicenza vi accoglierà in modo speciale, aprendo le porte di alcuni luoghi storici della città, per offrirvi l'occasione di un cenone in alcuni dei palazzi più belli. In un'atmosfera di totale esclusività. Potrete pertanto prenotare la vostra visita alla mostra sia per l'ultimo giorno dell'anno che si chiude, sia per il primo giorno dell'anno che si apre e la sera di San Silvestro godere di una cena, appositamente preparata da alcuni tra i migliori ristoratori di Vicenza, che vi condurrà alla mezzanotte e al passaggio dell'anno.

Abbiamo pensato di dividere la nostra proposta secondo due tipologie di offerta, di modo che ognuno possa scoprire quella che più gli si addice. Da un lato, tre palazzi del centro storico apriranno le loro porte ai visitatori della mostra per i cenoni di fine anno. Assieme ai tre palazzi, questa prima offerta riguarda anche una bellissima villa settecentesca dell'immediato circondario. Potrete quindi cenare immersi nella storia, e in due casi in palazzi progettati dallo stesso Palladio nel XVI secolo.

Ma per chi lo desiderasse, un nutrito numero di ristoranti del centro storico, a due passi dalla Basilica Palladiana, offrirà ai visitatori della mostra il cenone di fine anno.

Secondo menù e prezzi che potranno variare da locale a locale.

Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure

Cosa importante da sapere è che questa iniziativa del cenone a Vicenza è riservata esclusivamente a coloro che avranno prima prenotato il biglietto d'ingresso in mostra per le giornate del 31 dicembre e dell'1 gennaio. E i prezzi di favore saranno riservati solo ai visitatori dell'esposizione che dimostreranno di avere prenotato l'ingresso in Basilica Palladiana.

I prezzi dei biglietti per la mostra "Raffaello verso Picasso" non subiranno alcuna maggiorazione per il 31 dicembre e l'1 gennaio e potrete quindi acquistarli, prenotandoli, alle cifre consuete. Ridotti compresi.

Il cenone nei tre palazzi storici a Vicenza (Palazzo Chiericati, Palazzo Valmarana Braga Rosa, Palazzo Cordellina) e nella Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore alle porte della città, avrà un costo a persona di 75 euro, secondo il menù unico che più avanti in questa newsletter troverete. Il cenone a Palazzo Chiericati, sede del Museo Civico e proprio di fronte al Teatro Olimpico, comprenderà anche la visita notturna alla mostra Cinque secoli di volti, attualmente allestita in quella sede.

Per le prenotazioni riguardanti la mostra, è necessario chiamare come sempre il call center di Linea d'ombra (0422.429999) oppure prenotarsi autonomamente sul sito www.lineadombra.it. Saranno realizzate in quei giorni molte visite guidate estemporanee, che vanno prenotate sempre al numero del call center di Linea d'ombra.

Per le prenotazioni riguardanti i cenoni nei palazzi storici di Vicenza e nella Villa Cordellina, responsabile delle prenotazioni stesse sarà il consorzio "Vicenza è", che quindi andrà chiamato al numero 0444.994770. Indirizzo mail info@vicenzae.org, sito www.vicenzae.org. A questi indirizzi si deve fare riferimento anche per le prenotazioni alberghiere e per eventuali visite a palazzi e ville palladiane.

Chi invece scegliesse la formula del cenone nei ristoranti del centro storico, sempre abbinando questo con la prenotazione alla mostra, potrà rivolgersi direttamente ai locali stessi, secondo l'elenco che troverete più avanti nella newsletter.

Per completare le informazioni, va detto che gli albergatori vicentini hanno deciso di appoggiare questa iniziativa, proponendo prezzi di assoluto vantaggio. Prezzo a persona in camera doppia in hotel 3 stelle (prima colazione inclusa) a partire da 35 euro. Prezzo a persona in camera doppia in hotel 4 stelle (prima colazione inclusa) a partire da 40 euro. Il consorzio "Vicenza è" rimane a vostra disposizione sia per le informazioni che per la prenotazione. O per la creazione di pacchetti personalizzati completi.

Nell'ambito di questa iniziativa del capodanno a Vicenza, l'amministrazione comunale ha deciso l'apertura straordinaria di tutti i musei della città per le giornate del 31 dicembre e dell'1 gennaio. Per cui potrete godere del panorama completo dell'offerta culturale di Vicenza, attorno alla grande mostra "Raffaello verso Picasso" in Basilica Palladiana.

Di seguito trovate adesso l'elenco dei palazzi e della villa che ospiteranno i cenoni. E ulteriormente a seguire il menù unico proposto da quattro ristoratori vicentini. Infine, l'elenco di tutti i ristoranti del centro storico che proporranno per i visitatori della mostra il cenone. A voi dunque la scelta.

Ribadiamo per chiarezza che la prenotazione della mostra va fatta presso Linea d'ombra, la prenotazione per i cenoni nei luoghi storici e gli alberghi presso il consorzio "Vicenza è", mentre i cenoni nei ristoranti vanno prenotati direttamente con i ristoranti stessi.

CENONI NEI PALAZZI STORICI Palazzo Chiericati, Piazza Giacomo Matteotti, 37 - 180 posti

Il Palazzo, progettato nel 1550 da Andrea Palladio, fu acquisito dal Comune di Vicenza per raccogliervi le civiche collezioni d'arte. Attualmente è in corso la mostra Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati.
Accoglieranno il visitatore nelle prime sale le immagini di personaggi noti della Vicenza cinque e seicentesca per poi proseguire attraverso il 1700, con l'Autoritratto di Ludovico Dorigny e il ritratto dell'incisore Cristoforo dall'Acqua, per giungere all'inizio del 1800 con il profilo in marmo di Ottavio Trento di Antonio Canova. L'Ottocento è rappresentato da opere del ritrattista Giovanni Busato e da sculture di Maria Scola Camerini. Il Novecento chiude la rassegna con opere di Alessandro Milesi, Achille Beltrame e di Miro Gasparello, per concludere con i Tre chirurghi di Ubaldo Oppi e sculture di Neri Pozza.

Palazzo Valmarana, Braga Rosa, Corso Fogazzaro, 16 - 210 posti

Il palazzo fu eretto da Andrea Palladio su un area già proprietà della famiglia Valmarana nel centro storico di Vicenza. La fabbrica è incompleta rispetto all'imponenza del disegno palladiano pubblicato ne I Quattro Libri dell'architettura, perché mancano le scuderie, il giardino e il cortile, ma ciò che fu realizzato dal geniale architetto ben esaurisce e rappresenta la sua idea. La pianta del Palazzo è costretta fra due edifici esistenti e quindi non poteva espandersi in larghezza. Deriva da questo la geniale intuizione del Palladio di abbandonare lo schema classico nel porre in centro la sala principale tipica dell'architettura veneta. Il salone principale viene quindi spostato parallelamente alla facciata prendendo luce dal cortile. Palladio ha così la possibilità di creare un grandioso portico, che si affaccia sul cortile che rappresenta l'atrio. Il Piano nobile è composto da 6 sale per complessivi 600 mq impreziosite da pavimento alla veneziana, decori e affreschi e lampadari di vetro soffiato di Murano oltre ad un'ampia collezione pittorica seicentesca.

Palazzo Cordellina, Contra' Riale, 12 - 230 posti

Il Palazzo fu fatto costruire dal giurista Carlo Cordellina, già committente della famosa omonima villa di Montecchio Maggiore. Acquisto il terreno nel cuore di Vicenza dove già sorgevano altri edifici dei Gesuiti e di Ferramosca, per farne un'abitazione dove trascorrere le festività. Il progetto è di Ottone Calderari e risale alla fine del settecento. Il Palazzo è stato riaperto da pochi mesi dopo 5 anni di restauri, all'incirca come la Basilica Palladiana, che hanno coinvolto i saloni affrescati e gli esterni la cui cura è ben rappresentata dalla luminosità della facciata neoclassica su contra' Riale.

CENONE IN VILLAVilla Cordellina Lombardi, Montecchio Maggiore (Vicenza) - 160 posti

Venne commissionata all'architetto Giorgio Massari e a Francesco Muttoni dal celebre avvocato veneziano Carlo Cordellina nel 1735. E' uno degli esempi più imponenti dello stile diffuso in tutto il mondo e denominato "palladianesimo" grazie al celebre pronao ionico della facciata. La villa acquisì diverse funzioni come quello di soggiorno per allievi e addirittura di deposito di bachi da seta. Diversi anche i proprietari dopo il giureconsulto Cordellina, passò infatti anche per il patriarca della famiglia Marzotto, Gaetano, quindi a Vittorio Lombardi che alla morte la donò all'Amministrazione provinciale di Vicenza. Importanti gli affreschi di Giambattista Tiepolo che decorano il salone d'onore.

IL MENU DI CAPODANNO

Aperitivo di benvenuto
con degustazione a buffet nella bottega dei prodotti De.Co ( denominazione comunale) vicentini:

  • Sopressa di Valli del Pasubio
  • Giardiniera di verdure invernali De.Co
  • Formaggio dell'altopiano di Asiago dolce
  • "la Panà" antica ricetta contadina
  • Insalata di trota bianca di Altissimo all'olio extravergine d'oliva di Pove del Grappa
  • Cincionela con la rava (salume tipico della Val del Chiampo)
  • Finissima carne secca di Lusiana
  • "Pan biscoto" cotto in forno a legna di Thiene
  • "El Pendolon" polenta di patate, scalogno e fagioli (piatto tipico delle malghe delle Vezzene)
  • Formaggio Verlata alle vinacce di Clinto di Villaverla
  • Mostarda di mele cotogne di Montecchio Maggiore
  • Salame con "l'aio" del Basso Vicentino

Vino abbinato
Durello Spumante di Montecchio Maggiore
Cantina Colli Vicentini

Antipasto
Bacalà alla vicentina e bacalà mantecato con polentina di mais Marano

Primi piatti

  • Zuppa del Palladio
  • Orzo, farro e legumi
  • Sfornato cremoso di radicchio di Asigliano e formaggio Altissimo stravecchio su funduta di broccoli fiolari di Creazzo

Vino abbinato
Vespaiolo doc Breganze

Secondi piatti

  • Tortino di cotechino al vino bianco su lenticchie di Capodanno e purea di patate di Rotzo al profumo di noce moscata
  • Brasato di carne al "Tai"(Tocai rosso)e verdure dolci su polenta biancoperla

Vino abbinato
Tai Rosso doc Colli Berici

Dessert

  • Il Panettone vicentino
  • Spuma di mandorlato di Lonigo e cioccolato amaro

Vino abbinato
Recioto Spumante Gambellara

Intrattenimento
"Ciacole" di mezzanotte con:

  • Uva bianca di buon auspicio
  • "I Gatei"
  • Putana gentile
  • Biscotteria tipica Vicentina (zaleti,bruti ma boni, pevarini etc etc)

... e all'uscita salutiamoci con brindisi di vin brulè "pomi 'naranse, canea in cana e ciodi de garofano"

I principali prodotti utilizzati per la realizzazione di questo menù sono prodotti De.Co. cioè a denominazione comunale in quanto hanno ricevuto il riconoscimento dalle amministrazioni locali perché prodotti legati esclusivamente al territorio e alla sua collettività e riportano infatti il comune vicentino di provenienza.

La De.Co. è nata da una idea del noto giornalista gastronomo Gino Veronelli al fine di salvaguardare l'identità di un territorio legato ad una produzione specifica ed è stata adottata da oltre 400 comuni italiani. Di questi circa 60 si trovano nella provincia di Vicenza. Un sistema per difendere il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione dei saperi e dei sapori.

Menu proposto dai ristoratori del Consorzio "Vicenza è" membri della Magnifica Confraternita dei ristoranti De.Co.

Ai Cinque Sensi di Malo
L'Altro Penacio di Altavilla Vicentina
Molin Vecio di Caldogno
Torchio Antico di Lugo di Vicenza

CENONI NEI RISTORANTI DEL CENTRO STORICO

Angolo Palladio
Piazzetta Palladio 12
Tel. 0444 325294
Cell.3774257513
info@angolopalladio.it

Chris & Co. Restaurant
Contra' Ponte San Paolo, 2
Tel. 0444 321320
10dicembresrl@gmail.com

Pizzeria Vesuvio
Corso Palladio 204
Tel. e fax 0444/324546
vesuvio.ezio@libero.it

Antica Osteria Ca' d'oro
Contra' San Gaetano da Thiene, 8
Tel. 0444.323713
osteria_cadoro@yahoo.it

Trattoria Ponte delle Bele
Contra' Ponte delle Bele, 5
Tel. e fax 0444320647
pontedellebele@alice.it
www.pontedellebele.it

Ristorante ai Sette Santi
Delvy Monte Berico
Piazzale della Vittoria,7
Tel. 0444235470
Fax 0444527301
info@settesanti.it
www.settesanti.it

Caffè Garibaldi
Piazza dei Signori, 1
Tel. 0444/544491
fax 0444/525975
info@caffegaribaldivicenza.com
www.caffegaribaldivicenza.com

Bar Borsa
Piazza dei Signori, 26
Tel. 0444/544583
info@barborsa.com
www.barborsa.com

Julien Music Drink Food
Contra' Cabianca, 13
Tel. 0444/326168
fb Julienvicenza

Pizzeria Ristorante
Re di Spagna

Contra' Piancoli, 4
Tel. 0444320661
redispagna@gmail.com
www.redispagna.it

Ristorante Il Boccone Perfetto
Contra' San Rocco, 14
Tel. 04441871588
bocconeperfetto@libero.it

Ristorante Il Molo
Contra' Pedemuro San Biagio, 48
Tel. 0444327359
Cell.3288087598
ilmoloristorante@gmail.com

Ristorante Tira Tardi
Contra' Manin, 11
Tel. 0444325204
info@ristorantetiratardi.it
www.tiratardi.it

Osteria Porton del Luzo
Piazzola San Giuseppe, 10
Tel. 0444 547372
ooliviero@libero.it
fb Osteria Porton del Luzo

Antica Casa della Malvasia
Contra' Morette, 5
Tel. 0444 543704
info@anticacasadellamalvasia.it

Da lunedì 19 novembre le prenotazioni saranno aperte.
Non ci resta che augurarvi di trascorrere dei giorni sereni a Vicenza per questa fine d'anno prossima. Tra la bellezza dei capolavori della pittura, il genio di Palladio e la cucina e l'ospitalità vicentine.
Con i più cordiali saluti.

Linea d'ombra