Linea d'ombra - Newsletter Seguici su Facebook Seguici su Twitter


Gentili amici di Linea d'ombra,

trascorsa l'estate siamo ormai entrati nei mesi che precedono l'apertura di una mostra, ampia e credo di grande fascino, che per me personalmente rappresenta un sogno raggiunto. Da molto tempo infatti, desideravo proporre un'esposizione dedicata al tema della sera e della notte nella storia dell'arte, e adesso questo sogno sta per diventare realtà. Con ben 115 opere in arrivo da musei e collezioni di tutto il mondo, Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento, vuole aprire una straordinaria finestra su una situazione fortemente poetica. Tale da unire quindi la storia dell'arte alle suggestioni che per tutti provengono da momenti così evocativi come quelli stretti all'esperienza individuale di una notte anche psicologica, e non solo legata alla natura. I capolavori si susseguiranno, partendo dai reperti degli Egizi che occuperanno le prime due sale in Basilica Palladiana a Vicenza, collocati in un allestimento che simulerà le notti stellate nel deserto. Ma poi, da Giorgione a Tiziano, da Caravaggio a Rembrandt, da El Greco a Poussin, da Turner a Friedrich, da Van Gogh a Monet, da Klee a Hopper, da Gauguin a Rothko, da Mondrian a Whistler, da Bacon a Cézanne, sarà una strepitosa galleria a mostrare come i più grandi artisti di tutti i tempi abbiano dipinto i momenti che vanno dal tramonto fino all'alba, fino alla prima stella del mattino. In una sorta di grande distensione cinematografica, con paesaggi sì, ma anche notti in cui sono collocate e raccontate delle storie, a cominciare da quelle sacre. Dalle adorazioni dei pastori fino alle crocifissioni e alle deposizioni.

Qui di seguito trovate le indicazioni per recuperare, in edicola o sul nostro sito, il quaderno promozionale che abbiamo fatto diventare addirittura di 120 pagine. Sulla mostra principale e tutte le mostre collaterali, a cominciare da quella, irrinunciabile, di Antonio López García, considerato il principale pittore vivente al mondo. Vi consiglio caldamente la visita a questa esposizione, poiché si tratta di un fatto rarissimo e irripetibile per l'Italia, a 42 anni dalla prima, e unica, altra sua mostra italiana. Poi il nuovo Museo del gioiello, gli eventi musicali e teatrali, gli itinerari, il Festival Jazz, la stagione della danza, la grande illustrazione internazionale, i pacchetti turistici, tutto quanto insomma farà di Vicenza, nei fatti, e per quasi sei mesi, una vera capitale della cultura in Italia.

E infine, troverete ricordata l'apertura delle prenotazioni per la mostra, lunedì 15 settembre, e la tournée teatrale nella quale, in diverse città, presenterò la mostra stessa, incontrandovi direttamente per raccontarvi la bellezza di tanti capolavori.

A presto dunque, nei teatri e poi naturalmente in Basilica Palladiana a Vicenza.


Marco Goldin


Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. 
La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento

Tutankhamon Caravaggio Van Gogh
Il quaderno allegato a "la Repubblica", " Corriere della Sera" e "Giornale di Vicenza"


Il 12 settembre, allegato a "Il Venerdì" de "la Repubblica", e il 13 settembre, allegato a "Io Donna" del "Corriere della Sera" e al "Giornale di Vicenza", verrà distribuito un ricchissimo quaderno, di 120 pagine a colori, dedicato alla prossima mostra ospitata in Basilica Palladiana dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015. Con le immagini delle opere più belle, troverete illustrato il progetto espositivo di Tutankhamon Caravaggio Van Gogh, nel suo articolarsi attraverso le sei sezioni. Avrete inoltre a disposizione tutte le informazioni utili legate alla mostra e sarete guidati alla scoperta della città di Vicenza, con piantine, itinerari e pacchetti turistici pensati appositamente per i visitatori della mostra.

Troverete inoltre le presentazioni delle mostre organizzate da Linea d'ombra in Palazzo Chiericati, a cominciare dall'imperdibile monografica dedicata a Antonio López García. E ancora tutti gli appuntamenti e i tesori che la magnifica città di Vicenza vi offre.


Il quaderno promozionale sarà distribuito nelle seguenti regioni:


allegato a "Il Venerdì" de "la Repubblica": Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana, Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo


allegato a "Io Donna" del "Corriere della Sera": Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Toscana, Umbria


Chi non abita in queste zone, o comunque fosse impossibilitato ad acquistare i due quotidiani, dal 11 settembre lo potrà scaricare, in formato PDF, dal nostro sito www.lineadombra.it.


Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. 
Il quaderno

15 settembre aprono le prenotazioni per la mostra dell'anno


Il 26 maggio scorso è iniziata la vendita dei soli biglietti aperti e regalo per la mostra Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. Dal 15 settembre, tramite il nostro sito www.lineadombra.it o tramite il call center (0422.429999), tutti (gruppi, scuole e privati) potranno prenotare anche i biglietti a data fissa, le visite guidate e le audioguide della mostra.


Vi ricordiamo che il nostro call center (0422-429999) osserva il seguente orario:
dal lunedì al venerdì: ore 9.00-13.30 / 14.30-18.00

Il 15 settembre aprono le prenotazioni

Tutankhamon Caravaggio Van Gogh
La mostra in teatro raccontata da Marco Goldin
Segafredo Zanetti Road Show


"Vicenza si presenta" è lo slogan scelto per questa forma innovativa di comunicazione, che non riguarda solo la grande mostra in Basilica Palladiana e le altre esposizioni contemporanee in città, ma anche Vicenza e il suo territorio, con le rispettive eccellenze. Una importante alleanza tra il Comune, il consorzio "Vicenza è", Linea d'ombra, la Fiera di Vicenza, la Camera di Commercio e il main sponsor Segafredo Zanetti, consentirà di portare nelle piazze principali delle città indicate nell'elenco seguente, il marchio vicentino in tournée nel nord Italia. In attesa della presentazione della mostra, il cui racconto sarà curato con la passione di sempre da Marco Goldin nei teatri e negli auditorium la sera, una elegante struttura appositamente costruita sarà per l'intera giornata la casa vicentina in viaggio. Da personale qualificato, in grado di rispondere alle domande di chi si vorrà fermare, verranno distribuiti molti materiali promozionali di natura turistica e artistica. Verrà fatto conoscere il nascente Museo del gioiello, mentre degustazioni verranno offerte grazie al contributo di aziende vicentine leader nel loro settore, prima della chiusura con il caffè offerto a tutti dal main sponsor, Segafredo Zanetti. Un angolo di Vicenza sinonimo di accoglienza, bellezza e dolcezza.

CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI


Orario di inizio: 20.30
Ingresso libero, a partire dalle ore 19.45, fino a eventuale esaurimento dei posti.

24 settembre
Vicenza
, Teatro Comunale
Viale Giuseppe Mazzini, 39

30 settembre
Treviso
, Teatro Comunale "Mario Del Monaco"
Corso del Popolo, 31

1 ottobre
Udine
, Auditorium del Centro Culturale delle Grazie
Via Pracchiuso, 21

2 ottobre
Trieste
, Teatro Verdi, Sala del Ridotto
Riva 3 Novembre, 1

7 ottobre
Padova
, Auditorium del Conservatorio Pollini
Via Eremitani, 18

8 ottobre
Verona
, Teatro Ristori
via Teatro Ristori, 7

9 ottobre
Bologna
, Aula Magna Santa Lucia
Via Castiglione, 36

13 ottobre
Milano
, Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63

14 ottobre
Genova
, Palazzo Ducale, Salone del Maggior Consiglio
Piazza Giacomo Matteotti, 9

15 ottobre
Brescia
, Auditorium San Barnaba
Corso Magenta 44 /A

16 ottobre
Torino
, Centro Congressi Unindustria, Sala Giovanni Agnelli
Via Vela, 17



Vi ringraziamo per l'attenzione e vi auguriamo un tempo prezioso in compagnia delle nostre mostre. E un saluto cordiale per tutti voi.


Linea d'ombra, Ufficio comunicazione

Vicenza si presenta.
La mostra in teatro